via Nazionale 20, 39040 Salorno (BZ)
Tel +39 0471 883145 - Fax +39 0471 883407
info@comforthotelerica.it
PREZZI DA 60€ A NOTTE
Check-in date
Rooms
Check-out date
Adults
Children
Bletterbach Patrimonio Unesco

Il Bletterbach

Il Bletterbach, con i suoi 271 ettari di estensione all’interno della provincia di Bolzano, è il più piccolo sistema delle Dolomiti UNESCO. Questo Monumento Naturale è una stretta gola compresa tra i territori dei comuni di Aldino e Redagno, il Monte Pausabella/Schönrast e il Passo degli Oclini. Separato geograficamente dagli altri gruppi dolomitici e dominato dalla cima del Corno Bianco/Weisshorn, 2.317 m, il Bletterbach è un sito di grande fascino paesaggistico e di eccezionale rilevanza geologica.

La formazione della gola è il risultato del processo di erosione ad opera dal torrente Bletterbach sulle formazioni rocciose di origine vulcanica presenti in quest’area. Il canalone passa dai 200-300 metri di larghezza all’estremità superiore ai 20-30 metri della base, ed è profondo più di 400 metri. Il letto del torrente è interrotto in almeno quattro punti da cascate alte anche decine di metri. Nella parte superiore, la gola si apre in un bacino del diametro di 600-700 m dominato dalle immacolate rocce dolomitiche del Corno Bianco/Weisshorn.

Percorrendo i 900 m di dislivello tra la vetta del Corno Bianco/Weisshorn e la base della gola del Bletterbach si compie un viaggio nel tempo nella storia del nostro pianeta. In nessun altra area delle Alpi la successione dolomitica è conservata come in questo stretto canyon, dove i diversi livelli rocciosi sono visibili a tutti e raccontano nei dettagli più minuti la trasformazione delle Dolomiti dal basso Permiano all’estinzione del Permiano/Triassico.

Terra da tutelare

Considerata la grande rilevanza geologica del sistema del Bletterbach, il comune di Aldino ha creato il Geopark Bletterbach, che si estende tra Aldino e la frazione di Redagno, un parco geologico all’interno di un monumento naturale. Il Geopark è attrezzato per attività didattiche ed escursioni durante le quali si possono toccare con mano il processo di formazione della Terra, e delle Dolomiti in particolare, e l’evoluzione della vita. All’interno del Geopark sono stati realizzati un percorso geologico, che conduce il visitatore nel cuore del canyon, e un sentiero nel bosco (percorribile anche con sedie a rotelle e carrozzine). Entrambi gli itinerari sono corredati da pannelli didattici e informativi sulla storia geologica, la flora e la fauna del Bletterbach. Adiacente al Geopark è il Parco Naturale del Monte Corno, che si estende per circa 6.800 ettari tra i comuni di Anterivo, Egna, Montagna, Salorno e Trodena nel parco naturale (www.bletterbach.info e www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/parchi-naturali.asp)