Il parco naturale più a sud dell’Alto Adige si estende su un’altitudine tra 300 m e 1.700 m di altitudine.
Mappa: Naturparkhaus Trudner Horn / Casa Parco Naturale Monte Corno Apri la mappa
Il Parco Naturale Monte Corno comprende su una superficie di 6.851 ettari i comuni di Anterivo, Montagna, Egna, Salorno e Trodena. La zona protetta viene delimitata a nord dal Passo di San Lugano (Trentino), a sud-est dalla Valle di Cembra (Trentino) e ad ovest dalla Val d’Adige tra Egna e la Chiusa di Salorno. Geomorfologicamente si possono distinguere due zone nel territorio del parco naturale: una parte è costituita da rocce calcaree di dolomia mentre nell’altra parte predomina il porfido quarzifero di Bolzano.
Di tutti i parchi naturali dell’Alto Adige questa zona protetta che prende il suo nome dal 1.781 m alto Monte Corno, comprende la più grande varietá di flora e fauna. Questo grazie alla sua bassa altitudine e quindi la presenza di un clima submediterraneo. Tra le varie specie possiamo trovare la salamandra pezzata, il ghiro e l’upupa. Quanto al mondo vegetale spiccano il giglio rosso e diversi tipi di orchidee e anemoni.
In un vecchio mulino elettrico a Trodena è stato aperto il centro visite del parco naturale. Tra l’altro, questo mulino è oggi ancora perfettamente funzionante. Da consigliare è un’escursione da Trodena alla Malga Cislon e ritorno. Il sentiero vi porta attraverso uno stupendo scenario alpino con vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta, la Catena del Lagorai, il Gruppo di Tessa e le Alpi della Zillertal. Popolare mete sono anche i sentieri delle leggende di Trodena e di Anterivo – la regione è ricca di saghe e leggende.
Istituito nel: 1980
Superficie: 6.851 ettari
Dislivello: 1.571 m
Area: sud dell’Alto Adige
Centro visite: a Trodena